mercoledì 29 agosto 2012

Come bere l'assenzio?



L'assenzio è un distillato ad alta gradazione alcolica all'aroma di anice derivato da erbe quali i fiori e le foglie dell'Artemisia absinthium, dal quale prende il nome. L'assenzio, conosciuto anche con il nome di "Fata Verde", è stato reso famoso dai poeti maledetti che erano soliti bere assenzio per riuscire a scrivere le loro opere. Ma come si beve l'assenzio? Per bere l'assenzio c'è una sorta di rituale da seguire. Due sono i modi principali per bere l'assenzio.
  • In un tumbler basso versare 4 cl di assenzio e porre sul bicchiere il tipico cucchiaino da assenzio, pogiarci sopra una zolletta di zucchero e far gocciolare dell'acqua sulla zolletta fino a scioglierlo completamente nell'assenzio, e gustare
Questo è il modo migliore di gustare l'assenzio (secondo me e secondo molti). Altri invece usano un metodo diverso, più scenico ma comunque efficace che è così composto:
  • In un tumbler basso versare 4 cl di assenzio e porre sul bicchiere il tipico cucchiaino da assenzio, pogiarci sopra una zolletta di zucchero e far coggioclare dell'assenzio sulla zolletta, dar fuoco alla zolletta ed aspettare che la zolletta caramellizzi. Quando lo zucchero sarà quasi del tutto sciolto, lasciar cadere lo zucchero nel drink, mescolare e bere.

Nessun commento:

Posta un commento