mercoledì 29 dicembre 2010

Il Rum

Il rum è un distillato della canna da zucchero che può essere ottenuto dal succo della canna (vesou) con sistema detto agricolo o della stessa melassa (scarto della lavorazione della canna) con un sistema detto industriale.





PRODUZIONE
La canna raccolta a giusta maturazione viene pulita e lisciviata. Nel primo caso (sistema agricolo) si otterrà un fermentato utilizzando l'estratto della canna (crashing), rappresentata da un succo ad alta concentrazione zuccherina (15% circa), di colore giallo verdastro e facilmente fermentabile che prende nome vesou.

Per ottenere l'acquavite si procede ad una distillazione continua oppure ad una doppia distillazione discontinua ottenendo un'acquavite agricola che titola 55-58° alcolici, detta grappe blanche.
L'acquavite ottenuta può affinarsi in acciaio, essere subito imbottigliata, oppure essere invecchiata in legno per dodici e più mesi. Dopo 12 mesi può essere filtrata con procedimento decolorante e imbottigliata com rum chiaro (light) oppure invecchiata per un periodo minimo di 3 anni e classificata come rum vieux.
L'altro sistema, detto rum industriale, è ottenuto dalla melassa (prodotto fermentescibile risultante dalla lavorazione industriale della canna da zucchero).
Ottenuto il vino base della melassa, si procede alla distillazione in alambicco continuo a colonna e poi si invecchia l'acquavite, come per il rum agricolo, per 12 o più mesi. In certi paesi produttori è consentito anche l'uso del caramello in minima parte.



Nessun commento: